La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e Filiera Futura, un’associazione che comprende oltre 20 Fondazioni di Origine Bancaria attive in tutta Italia nel settore agroalimentare, in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), annunciano l’apertura di una nuova call for startup dal titolo “Terra & Tech | Innovazione per la filiera del vino”. Questa iniziativa è rivolta a tutte le imprese, italiane e internazionali, che stanno sviluppando soluzioni e tecnologie innovative destinate a favorire l’evoluzione del settore vitivinicolo, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso metodi di coltivazione, produzione e vendita più sostenibili.
La call, a partecipazione gratuita, è aperta a società già costituite che propongano idee innovative, prototipi tecnologici o prodotti/servizi già presenti sul mercato, in grado di rispondere a una o più delle sfide di innovazione in vigna, in cantina o nel marketing del settore vitivinicolo. L’elenco completo delle sfide, che spaziano dall’automazione dei processi produttivi al monitoraggio e analisi dei dati in tempo reale, dall’introduzione di nuove biotecnologie all’ottimizzazione dei consumi idrici ed elettrici, è disponibile sulla pagina web ufficiale dell’iniziativa, insieme al regolamento e al modulo di candidatura, da completare entro il 27 gennaio 2025.
I progetti candidati verranno valutati e selezionati entro il mese di febbraio, per poi premiare le soluzioni più promettenti durante un evento dedicato ad aprile, con successiva avvio della sperimentazione sul campo con i produttori della rete Terra & Tech. I criteri di valutazione comprendono la solidità dell’azienda e del team, la fattibilità tecnica, l’integrazione nelle filiere produttive, l’impatto economico, ambientale e sociale, nonché la coerenza con le aree di interesse dell’iniziativa.
Invia la tua candidatura:
https://terratech.filierafutura.it/call-for-startup/