Progetti

PROGETTI SIGNIFICATIVI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE CRJ

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi svolge, sin dalla sua nascita nella primavera del 1992, attività con scopi di utilità sociale ed indirizza i propri interventi in ventisei Comuni racchiusi tra le Valli dell’Esino e del Misa.

Il territorio di riferimento è stato nel tempo sostenuto tramite bandi annuali o attraverso progetti propri individuati in sede di programmazione pluriennale nell’ambito dei settori scelti.

Per il settore della SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA gli interventi di maggior rilievo sono stati fatti a beneficio dell’AsurZ.T. di Jesi attraverso la donazione di TAC, di blocchi operatori, di sistemi di monitoraggio, nonché con la recente fornitura di un Sistema di Tomosintesi per il mammografo in uso a Jesi.

 

 

 

 

L’Asur – Z.T. di Senigallia ha beneficiato dell’acquisto dell’apparecchiatura di Risonanza Magnetica Nucleare, di un ecografo multidisciplinare, della donazione di un Mammografo Digitale e di apparecchiature per l’Unità Operativa di Cardiologia e per le Sale operatorie. Si è inoltre provveduto alla fornitura dell’innovativa attrezzatura elettromedicale chiamata FIBROSCAN per la U.O. di Gastroenterologia. L’acquisto più recente è il Sistema di Tomosintesi per il mammografo in uso a Senigallia.

Nel corso del 2015, l’AMO Associazione Marche Osteoporosi di Falconara Marittima è stata dotata di un apparecchio per la densitometria ossea.

 

Nello stesso anno i Comitati Locali di Jesi e Senigallia della Croce Rossa Italiana hanno potuto contare sul contributo per l’acquisto di due nuove ambulanze.

La Fondazione è stata sempre molto sensibile verso il settore dell’ASSISTENZA AGLI ANZIANI e ne ha finanziato numerose iniziative volte al miglioramento della qualità della vita, sia attraverso la dotazione di attrezzature che tramite lo svolgimento di attività ricreative. Negli ultimi anni un importante contributo è stato deliberato in favore dell’Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia per la sostituzione degli infissi della Casa di Riposo, per l’acquisto di un mezzo di trasporto destinato agli ospiti disabili e per la sistemazione dei piazzali.

In seguito all’alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014, La Fondazione CRJ ha erogato al Comune di Senigallia un contributo per alcune iniziative in favore dei soggetti colpiti, con particolare riguardo agli anziani.
La Fondazione si è fatta inoltre promotrice di un’iniziativa di raccolta fondi fra le fondazioni marchigiane da destinare alla comunità di Senigallia per i danni subiti a seguito dell’alluvione.

 

Con il contributo della Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane si è pertanto provveduto all’acquisto di tre automezzi comunali addetti alla pulizia della città, nonché ad alcuni lavori nel plesso scolastico dell’Istituto per l’infanzia e primaria della frazione Vallone.

Nel settore EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE, oltre al sostegno degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado, Pubblici e Parificati, attivi nel territorio di competenza, cospicui contributi sono stati annualmente erogati alla Fondazione Angelo Colocci di Jesi per i Corsi di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate, con i seguenti indirizzi: Operatore giudiziario e criminologico, Consulente per il lavoro, Consulente per l’impresa, Consulente per i trasporti (a partire dall’A.A. 2015/2016) e Scienze dell’Amministrazione, nonché per il biennio specialistico in Scienze dell’Amministrazione Pubblica e Privata che prevede i seguenti indirizzi: business law (amministrazione privata) e public law (amministrazione pubblica).

Nel settore dell’ARTE, ATTIVITA’ E BENI CULTURALI particolare attenzione è stata da sempre rivolta ad iniziative riguardanti il restauro o la riqualificazione di opere d’arte e alla creazione ed arricchimento di biblioteche, nonché al sostegno di manifestazioni per la salvaguardia delle tradizioni storico-culturali del territorio di riferimento.
Con il contributo della Fondazione CRJ sono state realizzate importanti opere di restauro conservativo nel plesso dell’ex Convento Sant’Anna, sede della Fondazione Angelo Colocci, che, nel 2005, ha visto la trasformazione delle ex aule di chimica e fisica in biblioteca e sala convegni.

Nell’ambito del settore VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA la Fondazione ha deliberato innumerevoli contributi in favore dei minori e delle categorie disagiate per la realizzazione di molteplici iniziative senza scopo di lucro.
Così come nel volontariato anche negli altri settori scelti sono stati erogati, in maniera capillare, contributi per iniziative promosse da enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti religiosi, nonché da cooperative sociali operanti in tutti i Comuni del territorio di riferimento, prevalentemente a seguito di bandi annuali, ma anche attraverso progetti propri individuati in sede di Documento Programmatico Previsionale.