
Giovedì 6 marzo 2025, si è tenuta, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi-Padovano” di Senigallia, la cerimonia di premiazione per i primi classificati, per la nostra Fondazione, al concorso “Conoscere la Borsa”, il coinvolgente concorso europeo online che offre la possibilità agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di investire un capitale virtuale in Borsa, inserito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, anche per questo anno scolastico, tra i propri progetti nel settore Educazione, Istruzione e Formazione.
Quest’anno scolastico al concorso online gratuito hanno partecipato gli studenti degli istituti: IIS “Corinaldesi-Padovano” di Senigallia, IIS “Cuppari-Salvati” e Liceo Scientifico “Da Vinci” di Jesi, per un totale di 38 squadre.
Prima classificata per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è stata la squadra “Cash Cacciatori” della classe 4°A RIM dell’I.I.S. Corinaldesi-Padovano, composta da: Francesco Casagrande, Rachele Martini e Alessandro Velija. Docente referente: Prof.ssa Marianna Rocco.
Il concorso, svoltosi in tutto il territorio nazionale, promosso dall’ACRI – l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA, ha visto la partecipazione di circa 4.000 studenti in tutta Italia, coinvolgendo 17 tra Fondazioni e Casse di Risparmio.
L’Italia si è confermata seconda per numero di partecipanti dopo la Germania, precedendo Francia, Lussemburgo, Austria ed altri paesi extra-europei.
Gli studenti primi qualificati nella classifica interna del concorso per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, e quinti classificati a livello nazionale, parteciperanno alla premiazione nazionale del concorso che si terrà nella città di Volterra nei giorni 1, 2 e 3 aprile 2025, organizzata dalla Cassa di Risparmio di Volterra.