LABORATORI DIDATTICI PER L’ANNO 2020/2021
LABORATORI PER LE SCUOLE
TITOLO: VALORE AL VALERI
Osservare per scoprire.
Il paesaggio come studio dello spazio legato al territorio vissuto nel quotidiano.
I laboratori si propongono come un percorso per conoscere lo spazio che ci circonda.
Figura di riferimento sarà Domenico Luigi Valeri, illustre personaggio jesino, pittore e architetto del ‘700, di cui la Fondazione propone una ricca esposizione presso le sue sale. Partendo dall’osservazione delle opere esposte realizzate dal Valeri (nella sala a lui dedicata), attraverso una ricerca sulle sue realizzazioni pittoriche e architettoniche all’interno del territorio cittadino, si darà il via a una serie di laboratori didattici concatenati dando spazio alla creatività del singolo partecipante e del gruppo al fine di comprendere, conoscere e apprendere il processo e le fasi della costruzione.
Tramite l’elaborazione materiale si parte dal piano bidimensionale per arrivare alla realizzazione tridimensionale in una collaborazione collettiva. Le attività si sviluppano secondo la scaletta che segue, accompagnata da una breve descrizione sommaria, ogni proposta è legata alle altre pur rimanendo indipendente:
- CACCIA AL DETTAGLIO – a seguito di una breve introduzione del personaggio e della sua storia il gruppo verrà guidato a una osservazione più approfondita delle opere per comprenderne le scelte compositive e l’uso che viene fatto dello spazio e dei colori.
- COLORI – laboratorio creativo. Conoscere il meccanismo alla base dei piani di profondità con giochi di acquerello e sfumature, partendo dalla monocromia per un’aggiunta graduale di colori e livelli.
- SILHOUETTE – integrazione dei due laboratori precedenti. Ciascun partecipante ricaverà delle silhouette da figure presenti nei quadri del Valeri, attribuendo loro dei colori di riempimento. Una volta realizzate queste figure si giocherà con i piani di profondità.
- LA DIMENSIONE DELLA SCATOLA – laboratorio creativo e del riciclo. A ogni partecipante verrà chiesto di munirsi di uno scatolone di cartone (le dimensioni dei formati possono essere variabili) che diventerà teatro di scene tra le silhouette precedentemente preparate con la finalità di strutturare delle storie.
- CORNICE FOTOGRAFICA – laboratorio creativo. Lo stesso scatolone usato come teatro si trasforma e diventa cornice dentro la quale catturare delle istantanee. Laboratorio che intende accrescere la capacità di selezionare e comporre attraverso ciò che circonda i partecipanti.
- ARCO CLEMENTINO – laboratorio creativo e collaborativo. La collaborazione come elemento fondante per costruire, gli scatoloni già rivisitati in veste di teatro e cornice diventeranno moduli per riprodurre collettivamente in maniera quanto più fedele l’Arco Clementino in scala lasciando però libero spazio alla creatività del gruppo. Attività finalizzata ad accrescere la consapevolezza della gestione e della relazione dello e nello spazio.
Ciascuna attività laboratoriale è un modulo indipendente, qualora si decidesse di partecipare a uno o più incontri è possibile scegliere un percorso specifico per il gruppo partecipante, previamente stabilito con gli insegnanti.
La proposta laboratoriale differisce ed è strutturata in base al grado di scuola dei partecipanti. L’offerta didattica è aperta alle scuole di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo.
PROPOSTA ONLINE
Sulla base della didattica in presenza verranno apportate opportune modifiche per la realizzazione del laboratorio in rete (uso della piattaforma MEET/ZOOM, presentazione in Power Point, materiale in PDF, presentazioni slide).
Per informazioni e prenotazioni: 0731/207523
Per tutti gli ordini scolastici si organizzano
visite guidate alle sale museali di Palazzo Bisaccioni
Le visite e le attività didattiche sono gratuite ed hanno una durata di due ore.