Descrizione: In collaborazione con gli altri musei jesini, le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni partecipano alla nuova edizione del F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Come evento speciale la parata “Specie migrante” attraverserà il centro storico jesino e sarà ospite presso le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni dove si potrà partecipare al contest fotografico “Musei Parade” pubblicando una foto della parata sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #mjparade. I tre scatti migliori riceveranno un premio a sorpresa!
Ciascun museo offrirà le proprie divertenti proposte per le famiglie.
Presso le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni si potrà partecipare a divertenti laboratori didattici, verranno inoltre allestite delle postazioni per colorare con cartelloni da completare. Arte e divertimento assicurati!
Titolo laboratori: Piccole guide museali in azione!
Sottotitolo: Insoliti travestimenti alla scoperta di Palazzo Bisaccioni
Descrizione: I bambini saranno i protagonisti del laboratorio ludico-didattico “Piccole guide museali in azione!” e, con l’aiuto di un ricco guardaroba di abiti e accessori, racconteranno le storie delle opere d’arte conservate nel museo, grazie anche alla collaborazione di Martina, la nostra guida museale, loro “collega” per un giorno :).
Quando: domenica 13 ottobre 2019
Orari laboratori: dalle 10.00 alle 11.30, dalle 16.00 alle 17.30, dalle 18.00 alle 19.30
Orario apertura sale nella giornata del F@mu: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Dove: Palazzo Bisaccioni Piazza Colocci, 4 JESI
Durata: 1 ora e mezza circa
Destinatari: famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
Ingresso e Laboratori: gratuiti
Per informazioni e prenotazione: posti limitati! Prenotazione consigliata! Tel. 0731 207523
Obiettivi:
• Stimolare la capacità di osservazione dei bambini attraverso l’attività ludica.
• Avvicinare i bambini ai concetti basilari dell’arte avvalendosi del patrimonio presente a Palazzo Bisaccioni. Stimolare la capacità di confronto e critica all’interno del gruppo.
• Far scoprire alle famiglie il fascino del caveau della vecchia Cassa di Risparmio di Jesi.