Il futuro del centro storico di Jesi

Con Massimo Bacci e Alfredo Benigni

Modera il giornalista Gianni Moreschi

17 settembre 2020 ore 18.00

Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4 a Jesi.

I centri storici cittadini rappresentano un fattore importante di sviluppo economico e culturale per i territori italiani.”

E’ l’argomento di cui si parlerà all’incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, per il ciclo INCONTRI IN FONDAZIONE, che ripartono proprio con l’appuntamento già previsto lo scorso febbraio ma annullato causa emergenza sanitaria per Covid-19, il giorno giovedì 17 settembre, alle ore 18.00 presso la sede di Jesi in piazza Colocci n. 4, con la partecipazione del Sindaco della Città di Jesi Massimo Bacci e del Fondatore dell’Associazione Jesi Centro Alfredo Benigni.

Il centro storico di Jesi è stato oggetto di molti interventi che hanno cambiato la fruibilità con accessi più efficaci e con la riorganizzazione e ammodernamento di contenitori anche storici.

Il recupero delle ex carceri, la sistemazione al piano terreno della biblioteca nel palazzo della Signoria, l’acquisizione del museo Stupor Mundi e la sistemazione della statua dell’imperatore Federico II all’interno delle mura, la riqualificazione dell’enoteca regionale. In sintesi sono molti gli interventi effettuati, rendendo il centro più bello e accessibile. Ora si è di fronte a nuovi progetti come la sistemazione della viabilità.

La città è ancora un cantiere aperto anche dopo l’ultima realizzazione importante e cioè la sistemazione di Piazza Pergolesi.

Le preoccupazioni dei commercianti del centro non sono del tutto svanite. Ora tiene banco la questione della rivitalizzazione del centro con locali ed iniziative. La città in realtà è più viva che in passato, ma la crisi e la concorrenza preoccupano.

Gli ultimi lavori ne hanno cambiato la fruibilità, giovani e turisti vengono a Jesi, questo significa recuperare fatturato e vendite?

Con i commercianti del centro storico si cercheranno di individuare delle soluzioni o delle prospettive. Come sempre la Fondazione anima un dibattito che, si spera, possa diventare una voce da sentire/seguire per scelte future.

Sarà un confronto aperto a tutti i cittadini ed agli operatori economici.

Gli Incontri in Fondazione proseguiranno a Palazzo Bisaccioni, sempre alle ore 18.00, con il seguente calendario:

22 ottobre “INTERNET AL TEMPO DEL VIRUS” a cura di Luca Pagliari, giornalista

19 novembre “LA RICCHEZZA DEI BORGHI, CULTURA E SVILUPPO DI UN TERRITORIO”, con:

Prof.ssa Mara Cerquetti, Management dei Beni Culturali UNIMC; Dott.ssa Lucia Chiatti, Direttore Generale Fondazione Pergolesi Spontini; Dott. Fabrizio Renzi, Presidente società gestione Museo Stupor Mundi; Dott. Mauro Tarantino, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

10 dicembre “L’UOMO CHE DISSE INFINITO. A 200 anni dalla redazione de L’Infinito” a cura del Prof. Alessandro Pertosa.

PER PARTECIPARE AI CONVEGNI è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ALLO 0731/207523 O info@fondazionecrj.it