Francesco Trevisani, il mito ritrovato

Opere dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo

19 luglio 2024 – 30 giugno 2025

Opening 19 luglio ore 18.00

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nelle sale di Palazzo Bisaccioni, offre al pubblico la mostra dedicata a Francesco Trevisani, pittore capodistriano vissuto tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo.
A partire dal 19 luglio 2024, si potrà visitare l’esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con Intesa Sanpaolo, risultato di un importante progetto di valorizzazione.

La mostra “Francesco Trevisani. Il mito ritrovato” si compone cinque grandi tele appartenenti alle Collezioni di Intesa Sanpaolo. Le opere, tutte a carattere mitologico e di dimensioni imponenti, provengono da Senigallia dove hanno adornato i locali del settecentesco Palazzo Marcolini.

Francesco Trevisani (1656-1746) è stato un rinomato pittore italiano del tardo Barocco, noto per la sua capacità di combinare elementi classici e barocchi in uno stile armonioso e raffinato. Nato a Capodistria si formò artisticamente a Venezia, dove fu influenzato dai grandi maestri della pittura.
Successivamente, si trasferì a Roma, dove divenne uno degli artisti più richiesti dell’epoca.

Le sue opere spaziano da soggetti religiosi a scene mitologiche, sono caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli e una straordinaria sensibilità cromatica.

L’ esposizione è il risultato di un progetto specifico, concepito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

Durante tutto il periodo dell’esposizione, i visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino il lavoro di restauro che interesserà tutte e cinque le tele. Ognuna sarà sottoposta a un attento intervento così da poter risplendere della loro rinnovata bellezza.

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Palazzo Bisaccioni – Piazza Colocci 4 – Jesi (AN)

Orari di apertura: lunedì – domenica 9:30-13:00 / 15:30-19:30

Tel 0731 207523 – email info@fondazionecrj.it  – www.fondazionecrj.it