Ecosistema Mare

Il prossimo martedì 22 ottobre 2024, alle ore 16.00 Senigallia si terrà la conferenza “ECOSISTEMA MARE. Strategie per una gestione responsabile della biodiversità e della salute marina” organizzata e promossa da Filiera Futura, da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

L’evento avrà luogo presso la Rotonda a Mare di Senigallia (AN), in Piazzale della Libertà 23 e sarà l’occasione per avviare un dibattito approfondito sulla conservazione e la rigenerazione dell’ecosistema marino.

IL TEMA

Si partirà dall’analisi dei dati e delle esperienze in corso per esaminare lo stato attuale della biodiversità del mare. La conferenza esplorerà strategie efficaci per il monitoraggio e la protezione degli habitat marini, affrontando le sfide legate alla sostenibilità della pesca, delle attività costiere produttive

Un’attenzione speciale sarà dedicata al coinvolgimento delle comunità locali e delle imprese, riconoscendo la rilevanza del loro impatto nella salvaguardia del mare e la necessità di una maggiore divulgazione e sensibilizzazione rivolta a professionisti del settore e cittadini.

Sarà dunque analizzata la complessa interazione tra le filiere agroalimentari, industriali e l’ecosistema marino, con l’obiettivo di trasformare l’attuale equilibrio precario in un solido patto di sostenibilità a lungo termine, che integri sviluppo economico e tutela ambientale. L’incontro favorirà insomma il confronto tra espertiricercatori stakeholders per raccogliere buone pratiche e idee innovative sulla gestione sostenibile degli ambienti marini, attraverso un approccio sistemico e responsabile.

L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link: