Al via il Fondo per la Repubblica Digitale

Pubblicati i primi due bandi del Fondo per la Repubblica Digitale, “Futura” e “Onlife”, dedicati ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne e dei NEET.

COS’È IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE Il Fondo per la Repubblica Digitale – nato nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC) e istituito con il decreto-legge del 6 novembre 2021 – è una innovativa partnership tra il pubblico e il privato socialetra il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze da una parte e dall’Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di risparmio dall’altra. Il Fondo ha come obiettivo l’aumento di quelle competenze fondamentali per completare la transizione digitale del Paese e per questo sosterrà progetti di reskilling e di upskilling digitale di persone ai margini del mercato del lavoro con un particolare focus su NEET, donne, disoccupati ed inattivi. In via sperimentale per cinque anni (fino al 2026) il Fondo stanzia un totale di 350 milioni di euro. Sarà alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, alle quali sarà riconosciuto un contributo, sotto forma di credito d’imposta (pari al 65% per gli anni 2022 e 2023 e al 75% per gli anni 2024, 2025 e 2026).

Nel nostro Paese ci sono circa 26 milioni di persone che non hanno competenze digitali di base. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato nel febbraio scorso, per diminuire le diseguaglianze intervenendo sul gap digitale.

I due bandi:

Futura: è il bando promosso con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione volti ad accrescere le competenze digitali delle donne (con un’età compresa tra i 18-50 anni) per garantire loro migliori condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Onlife: è il bando promosso con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione per accrescere le competenze digitali dei NEET(acronimo di “Not in Education, Employment or Training”, cioè i giovani che non lavorano e non studiano dai 15 ai 34 anni), al fine di garantire loro migliori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Per approfondimenti visitare il sito https://www.fondorepubblicadigitale.it/

Il 26 ottobre p.v., dalle ore 10.30 alle ore 12.00, si svolgerà il webinar nel quale verranno illustrate agli operatori le modalità di partecipazione ai bandi Futura e Onlife e l’accesso alla piattaforma Ready per presentare un progetto.

Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_WTWknznQShWgCsPAMErMoQ